Vacanze di Branco 2017
Dal 23 al 30 luglio si sono svolte le Vacanze di Branco 2017 dei lupetti del Grottammare 3.
Quest’anno il branco si è recato a Santa Maria del Colle (Jesi) , visti gli spiacevoli eventi dell’estate scorsa che ha reso inagibili diverse case nella zona.
La settimana è scivolata via tra giochi nuovi e conosciuti, tornei medioevali e fuochi animati.
I bambini si sono cimentati nelle più svariate forme di animazioni, dalle ombre cinesi al musical, passando per la “Corrida” in cui ognuno presentava ciò che preferiva.
L’obiettivo del campo? Rafforzare l’unità del branco favorendo i rapporti personali tra i bambini, specie i più timidi ed affinare l’abilità manuale. Il tutto contornato dall’animazione de “La Spada nella roccia”.
Nel cuore delle Vacanze di Branco i lupetti, insieme ai Vecchi Lupi, sono andati in visita nel centro storico di Jesi e qui hanno fatto un piacevole incontro.
Durante la visita alla cattedrale, dedicata a San Settimio, il Vescovo di Jesi Gerardo Rocconi è stato così gentile da intrattenere i bambini e raccontare un aneddoto di valenza storica.
Durante gli anni del fascismo, i gruppi scout e non solo vennero chiusi dopo l’emanazione della legge che lo prevedeva. A jesi, come in molte altre città la rassegnazione non vinse ed escogitarono un modo per non perdere la loro memoria; nascondendo tutto il loro materiale all’interno dell’altare di 12 mq della cattedrale riuscirono a sfuggire alle rappresaglie.
Come al solito i giochi d’acqua sono stati i più apprezzati dai bambini che non hanno avuto il tempo di annoiarsi.
Un caloroso ringraziamento va alle cuoche Luigina e Marina che hanno sfamato il branco preparando leccornie di ogni tipo, ma anche alle ragazze del Clan Francesca, Margherita e Sara che hanno contribuito a rendere la settimana ancor più divertente.
Il campo si è concluso con la Messa domenicale presieduta da Don Dino che ha raggiunto il branco il sabato per poi tornare la domenica.