L’ACR al Meeting della Pace
Come ogni anno al termine del percorso del mese della pace, durante il quale i gruppi dell’Azione
Cattolica dei Ragazzi meditano il messaggio per la giornata della Pace di papa Francesco, i ragazzi sono stati invitati a condividere le loro esperienze parrocchiali partecipando al Meeting della Pace.
Bambini e ragazzi della nostra diocesi si sono ritrovati per pregare, riflettere, fare festa ed impegnarsi. Accompagnati dai loro educatori, anche gli accierrini della nostra parrocchia sono giunti al Palazzetto dello Sport di San Benedetto del Tronto, dove hanno trovato ad attenderli alcuni volontari dell’Unicef che li hanno invitati a riflettere sulla Convenzione dei Diritti del Fanciullo del 1989.
I ragazzi sono stati accolti in un’ambiente, che richiamava simbolicamente il Municipio. Dopo la preghiera e da un breve dialogo, sono stati invitati a partecipare ad alcuni giochi, che avevano com tema il bene comune e le proprie responsabilità.
In seguito, i ragazzi hanno consegnato le loro proposte e hanno trovato, a condividerle il nostro vescovo Carlo e i sindaci delle città presenti al meeting. Dopo le parole di incoraggiamento del vescovo e del sindaco di San Benedetto del Tronto, sono stati consegnate ai rappresentanti delle città delle piantine di ulivo, come segno di cura e di impegno concreto e possibile a far crescere e “piazzare la pace” nelle rispettive comunità.
Fra canti, inni e balli si respirava la bellezza dell’essere Chiesa diocesana ed ogni bimbo e ragazzo è tornato a casa con la certezza di non essere solo e che ognuno può essere dono per gli altri.
C’è sempre molto da fare e da migliore per costruire la Pace, ma noi possiamo dare il nostro piccolo contributo.