CIRCOndati di Gioia!
di Claudia Guidotti
Sabato 29 ottobre 2016 è arrivato il CircoMadonnaDellaSperanza nell’omonima chiesa di Grottammare a rallegrare e far divertire tutti i bambini di seconda e terza elementare!
Si è trattato di un circo un po’ particolare, diverso da tutti gli altri, perché ispirato alla tematica suggerita quest’anno dall’Azione Cattolica Ragazzi “CIRCOndati di GIOIA”. Gli organizzatori erano gli educatori acr della parrocchia che ai bambini non offrivano il classico spettacolo, bensì la possibilità di allestire il tendone e preparare gli spazi, la scenografia e gli strumenti necessari per dar vita allo spettacolo vero e proprio.
La festa è stata preceduta da un cammino di alcuni incontri in cui i bambini hanno appreso le caratteristiche principali del circo: far divertire e far sorridere tutti, grandi e piccini, essere in tanti, essere uniti come in una grande famiglia, dividersi i compiti e collaborare tutti insieme per la realizzazione di qualcosa di bello per tutti, come lo spettacolo!
Grazie ad un lavoro di squadra, come quello che svolgono le maestranze del circo, i bambini comprendono l’importanza di non escludere nessuno. Tutti infatti possono avere un compito importante per la realizzazione di uno spettacolo e tutti vanno accolti perché insieme… è meglio!
I piccoli sono stati divisi in due squadre miste che comprendevano sia bambini di seconda che di terza elementare e hanno seguito un percorso di cinque stand in cui avevano compiti di preparazioni diversi: ripulire lo spazio dai rifiuti per creare un’arena pulita e pronta per lo spettacolo; una staffetta al termine della quale dovevano “conquistare” delle sedie e posizionarle per gli spettatori; un gioco con i versi degli animali a seguito del quale avrebbero guadagnato una parte del tendone da montare e infine due laboratori: uno di preparazione dei manifesti da disegnare e colorare per pubblicizzare il circo e l’altro di costruzione delle palline usate dai giocolieri che i bambini hanno tenuto come piccolo gadget da portare a casa in ricordo della giornata.
Il tutto è stato condito da scherzi, risate e anche dal sole che ha consentito di svolgere la festa all’aperto nelle zone del sagrato, del campetto e dell’oratorio che i bambini hanno colorato e riempito di voci. Alle 17,30 al grido “Si mangiaaaaa!!!!!” un’orda di bambini ha invaso il salone per la merenda, consumata insieme ai loro genitori.
Ma ritorniamo allo slogan: CIRCOndati di GIOIA… Come andrà letto questo slogan? CIRCÓ…ndati o CIRCOndàti di GIOIA? In tutti e due i modi!!!!!!!