GREST 2022 dal 27 giugno al 18 luglio

Carissimi genitori,

La nostra comunità si appresta a vivere l’estate, il tempo dell’avventura e dell’amicizia. Questi due termini faranno da binario a tutte le proposte estive che andremo a proporre per i piccoli, i ragazzi più grandi, le famiglie.

L’avventura di costruire insieme quella casa che è la nostra comunità dove è possibile scoprire Cristo proprio vivendo da fratelli… dove veramente il fratello più grande aiuta il più piccolo,

dove ci si misura con l’altro comunque esso sia per arrivare così all’Altro per eccellenza, dove giocando si impara a “prendersi cura” di se, degli altri, del mondo che ci circonda.

Ecco il GREST!!

  • Perchè si chiama in questo modo strano?? Non è un semplice nome, è una sigla: GR=GRUPPI EST==ESTIVI, ma certo GRUPPI ESTIVI! La memoria parte e richiama alla mente il calore del sole, l’odore della terra riarsa, il frinire delle cicale, le risate dei bambini, insomma giornate piene passate in ALLEGRIA-INSIEME.
  • Ma cosa è il GrEst? E’ cuore pulsante della parrocchia, è il momento dove i fratelli grandi (animatori) si mettono a servizio dei fratelli piccoli (bambini). E’ il prolungamento del catechismo vissuto nella vitalità propria dell’estate.
  • Ma come si svolge una giornata tipo?

Ore 10:00 ritrovo animatori, preghiera e organizzazione giornata;

ore 15;00 accoglienza ragazzi e bans;

ore 15:15 compiti;

ore 16:00 ritrovo, scenetta e inizio varie attività laboratoriali  (1-2elementare; 3-4; 5 elementare; 2 medie; 3 medie)

ore 17:00 merenda-intrattenimento-chiamata squadre;

ore 17:20-18:20 giochi;

ore 18:30 preghiera;

ore 19:00 verifica animatori

  • Ma quanto costa? l’impegno di tutti. Mi spiego il GrEst è gratuito, ogni genitore partecipa nella proporzione che può̀, portando un’offerta. Per la merenda pensiamo noi, il venerdì sarà la volta dei genitori.
  • Quali giorni? Dal 27 Giugno al 18 Luglio ogni Lunedi – Mercoledì – Venerdì
  • Come ci si iscrive? Dal 30 Maggio in parrocchia, ma anche il giorno dell’inizio

 

Altri dettagli li daremo insieme! Scaldiamo i motori e sarà “Battibaleno”!

 

Don Pierluigi e gli animatori