Una giornata particolare
Dopo tanto messaggiare è arrivato il momento di partire. Tutti sul pullman e si va.
Appena seduti i ragazzi tirano fuori il loro compagno fedele che mai si sognerebbero di lasciare a casa incustodito, ma, colpo di scena: gli educatori decidono di farsi consegnare il loro amato compagno: lo smartphone. Che disdetta per i ragazzi!
Il cielo minaccia di diventare brutto. Ci accompagna sempre l’ombra delle nuvole ed un bel venticello fresco. Quando poi si unisce al tutto il fragore dell’acqua che scorre nelle strette gole dell’Infernaccio, viene spontaneo pensare a Dio, che ha creato tutto ciò.
Ci riempie il cuore di gioia, guardare il gruppo di ragazzi inerpicarsi lungo il sentiero che conduce alla casa del “muratore di Dio”, il compianto padre Pietro, che negli anni ha ricostruito, pietra su pietra, la suggestiva chiesa di San Leonardo.
Lassù troviamo una fontanella e ci rinfocilliamo con quello che abbiamo nello zaino. Poi si gioca tutti insieme e senza smartphone.
Una giornata diversa dalle solite, nella solitudine della natura e in compagnia.
Dopo la visita alla chiesetta, riprendiamo il sentiero per la discesa e incontriamo Frate Mago che ci attende al santuario della Madonna dell’Ambro.
Arriviamo giusto in tempo per ascoltare una breve spiegazione-catechesi di Frate Mago, padre Gianfranco. E poi il sacramento della riconciliazione e la Messa. E infine il frate, dopo la ci ha regalato un suo spettacolino tutto per noi. Un buon gelato per merenda ha concluso la nostra giornata.
Possiamo dire che tutto è andato bene e che ai ragazzi bisognerebbe dedicare un pò più di tempo e proporre più spesso queste uscite!
I catechisti dei gruppi di I-II-III media