Sulla base delle testimonianze del NT, nelle prime generazioni cristiane, l’unica cosa che si richiedeva per amministrare il Battesimo, era una fonte d’acqua possibilmente corrente (cf. At 8,36; 16,13).
Il battistero in oggetto ha tenuto presente le più importanti e fondamentali esigenze liturgiche richieste dalla Nota pastorale della CEI.
Lo scorrere lento dell’acqua nella vasca é dato dallo zampillo del fonte che, come vera polla sorgiva, rappresenta Cristo, quale roccia e fonte d’acqua viva per la vita spirituale dei cristiani.
Quale grembo materno e tomba, lavacro e fontana d’acqua zampillante per la vita eterna.
Il battistero che abbiamo realizzato é una scultura che nella sua struttura composita e per la collocazione permette quanto richiesto.
- Il fonte battesimale risulta adeguatamente visibile a tutta l’assemblea e, inoltre, il battistero é in comunicazione spaziale e acustica con l’assemblea;
- L’ampiezza del battistero e dell’area circostante il fonte é tale da accogliere un congruo numero di persone, almeno quelle che vi si recano processionalmente, secondo le indicazioni dei libri rituali: battezzandi, padrini, genitori…
- il fonte battesimale consente non solo il battesimo per aspersione ma anche il battesimo per immersione, come gesto più significativo dell’azione sacramentale.