Assisi con l’AC
Un weekend tanto desiderato e atteso: così è cominciato quello trascorso ad Assisi il 23 e 24 ottobre scorsi. Come gruppo Adulti di AC da tempo si desiderava coltivare le relazioni e dare respiro alla spiritualità ripercorrendo i passi di Francesco nella sua terra. L’itinerario ci ha portati come prima tappa alla basilica di S. Maria degli Angeli tanto maestosa ma che con la sua Porziuncola all’interno ci ha ricordato l’importanza di un cuore umile, accostandoci alla Riconciliazione.
Al santuario di San Damiamo abbiamo conosciuto suor Graziella che ci ha raccontato l’inquietudine del giovane Francesco e i suoi passi ancora incerti fino all’incontro con il crocifisso che gli parlò.
La domenica mattina è stata dedicata all’Eremo delle Carceri e alla santa Messa. È sembrato un caso ma forse chissà…per noi che quest’anno saremo accompagnati dall’icona biblica “Fissi su di lui”…il Vangelo ci ha parlato di nuovi sguardi, di occhi che tornano a vedere, di chi ai margini della strada ad un certo punto incontra Gesù…
Tra le vie di Assisi e i tanti luoghi significativi ci siamo fermati sulla tomba del beato Carlo Acutis circondata da tanti giovani in preghiera.
La Basilica di San Francesco è stata l’ultima tappa; un momento di intensa preghiera davanti alla pietra che accoglie le spoglie del Santo e poi la meraviglia degli affreschi che raccontano la sua vita.
Grati a Dio torniamo a percorrere le strade consuete a ciascuno custodendo nel cuore le parole ascoltate, gli incontri fatti, il vento e luoghi attraversati.