Più siamo e meglio stiamo!
Il gruppo scout Grottammare 3 dà il benvenuto a due futuri capi
Sabato 13 febbraio, la Comunità Capi del Grottammare 3 ha dato il benvenuto a due new entry, Alice e Andrea, che hanno intenzione di prestare servizio come capi ed educatori nel gruppo scout della nostra Parrocchia.
Alla loro richiesta di avvicinarsi al mondo scout, è stato proposto un colloquio conoscitivo con i Capi Gruppo, Giggi e Catia, e con l’Assistente Ecclesiastico Don Matteo, i quali hanno illustrato loro i punti salienti della Proposta Educativa Scout. Da questo primo incontro positivo è stato formalizzato il loro ingresso in Co.Ca. avvenuto, appunto, sabato 13 febbraio.
La Co.Ca. tutta si è adoperata per rendere gioioso e fraterno il loro ingresso. I due novizi hanno compiuto un breve cammino in cui ad ogni tappa veniva presentata una Branca e un punto del Patto Associativo del percorso educativo scout.
La prima tappa è stata quella della branca L/C. Andrea ed Alice sono stati accolti nel branco ed ogni Capo dello Staff ha raccontato la propria esperienza di servizio e i valori fondamentali della scelta scout.
La seconda tappa è stata quella della branca R/S. I capi hanno spiegato l’importanza della scelta politica, portando l’esempio di vita di due personaggi storici contemporanei, Rita Levi Montalcini e Peppino Impastato.
La terza ed ultima tappa è stata quella della branca E/G. Al loro arrivo sono stati accolti da un altare in legno in pieno stile E/G e dal canto, “Insieme”. Qui hanno ricevuto l’ultima parte del patto associativo, ossia la scelta di Fede.
Terminato questo percorso, tutti insieme, ci siamo recati in chiesa per la celebrazione eucaristica alla quale è seguito un momento di adorazione del Santissimo Sacramento.
Speriamo che l’accoglienza fatta ai due novizi sia solo l’inizio di una lunga e felice strada insieme!
Tutte le attività sono state svolte seguendo gli opportuni protocolli di sicurezza.
Buona Strada!