Sacra 2018 – quarto giorno
Mercoledì 27 giugno, grande festa per don Pietro Rossi. Insieme al vescovo Carlo Bresciani e al vescovo emerito Gervasio Gestori, ad alcuni confratelli preti, al sindaco Enrico Piergallini e a tanti parrocchiani. Abbiamo reso grazie al Signore per i settant’anni di sacerdozio di don Pietro, che dal 1972 al 1999 ha guidato la nostra Comunità come parroco. In questi anni ha continuato il suo servizio di pastore celebrando l’eucaristia nella chiesa di San Martino.
Alla conclusione della celebrazione eucaristica don Pietro ha voluto ricordare gli anni trascorsi: la catechesi, l’annuncio del vangelo, la celebrazione dei sacramenti, gli eventi ricreativi, le gite, la carità. Fuori dalla chiesa, il taglio della torta e l’abbraccio festoso e commosso di tutta la comunità parrocchiale.
La sera, il predicatore della Sacra 2018, mons. Valentino Bulgarelli, ci ha introdotto alla lettura dell’esortazione apostolica di papa Francesco, RALLEGRATEVI ED ESULTATE, sulla santità nella vita della Chiesa. Dopo Amoris laetitia sull’amore nella famiglia e dopo l’Evangelii gaudium sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, il Papa si sofferma ancora una volta sulla chiamata alla Santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità. Un incontro coinvolgente, che ha toccato i punti essenziali della vita della nostra comunità parrocchiale. Una riflessione che guiderà anche il nostro cammino cristiano nel prossimo anno pastorale. Presto ne pubblicheremo anche il testo.