Oratorio “don Pietro Rossi”
Domenica, 8 ottobre, la nostra Comunità ha vissuto un momento di grande gioia ed emozione. Una bellissima vicinanza a don Pietro – dentro un gesto speciale, a ricordo della sua presenza tra noi – che rimarrà negli occhi e nel cuore di chi è voluto ed ha potuto esserci per festeggiarlo.
Tra i tanti a salutarlo, ha riconosciuto volti di chierichetti cresciuti, ha rincontrato giovani di ieri, catechisti ed educatori suoi vicini, insieme a tante famiglie di oggi. Tutti lì a dargli una parola o stringerlo in un affettuoso abbraccio. Qualcuno sorridendo ha detto: “Vi siete dimenticati di portare la-Carolina!”.
Carissimo don Pietro,
quest’anno abbiamo ricordato i 45 anni di presenza nella nostra comunità. Anzi possiamo dire che sei stato il fondatore di questa parrocchia, essendo il primo parroco di “San Martino” dal 16 aprile 1972.
In questi anni hai servito la Chiesa, donando la tua vita al Signore e alla gente della Valtesino di Grottammare, che negli anni hai visto crescere, nel numero e nella fede, tanto che fu necessario costruire questa nuova chiesa e il nuovo oratorio, sotto la guida di don Anselmo.
Quando nel 1999 sei andato in pensione, hai continuato il tuo prezioso servizio con umiltà, fedeltà e obbedienza, nella chiesa di “San Martino”, che riapriremo entro la fine dell’anno.
E anche adesso, che il peso degli oltre novant’anni si fa sentire, non rinunci a condividere con noi la mensa eucaristica domenicale. Ma soprattutto continui a servirci, con la tua preghiera e la testimonianza di vita.
A giugno, nei giorni della Sacra Giubilare, celebreremo i tuoi 70 anni di sacerdozio, e allora, insieme al Consiglio Pastorale, abbiamo pensato di porre un piccolo segno per esprimere la nostra gratitudine: da oggi il nostro oratorio si chiamerà “Oratorio don Pietro Rossi”.
don Dino e la comunità parrocchiale
Grottammare, 8 ottobre 2017